elisabetta ajanì
scenografa - costumista


KYO

Kyo di Andrea Tomaselli in uscita su Amazon Prime Video
La produzione annuncia:
It's official!!!
KYO di Andrea Tomaselli sarà in uscita su Amazon Prime Video Italia dal 2 Aprile 2020.
Produzione: Murcha Film
Scenografia di Elisabetta Ajani

VINCITORE AI DAVID DI DONATELLO
E' con tantissimo piacere ed orgoglio che annunciamo che il cortometraggio "Unfoldel" di Cristina Picchi, scenografia e costumi di Elisabetta Ajanì, ha vinto il premio come miglior cortometraggio ai Premi David di Donatello.
TRE PROGETTI DI ALLESTIMENTO MUSEALE INNOVATIVO
NELLA TOP10 DELLA #MUSEUMWEEK2020
Vi mostriamo come la tecnologia si sia messa a servizio della Pinacoteca Albertina, dei suoi allestimenti e delle su mostre.
3 video descrivono 3 progetti di allestimento museale innovativo.
Il meraviglioso progetto immersivo per la mostra "Cesare Ferro Milone. La magia del colore tra Torino e Bangkok", a cura di Angelo Mistrangelo e in collaborazione con la Fondazione Accorsi-Ometto e con il Museo Tazzetti di Usseglio.
I progetti scenografici e multimediali per "Me Myself(ie) and I. L'autoritratto a fumetti", evento espositivo a a cura di Mariella Lazzarin e in collaborazione con Sottodiciotto Film Festival e Aiace.
La scenografia immersiva per l'ascensore della Pinacoteca Albertina, realizzata in occasione del Premio Nazionale delle Arti 2019 e del Festival Internazione delle Scuole d'Arte e di Design e ispirata all'Allegoria dei cinque sensi di Gregorio e Mattia Preti.
Nelle settimane di lockdown inoltre, la Pinacoteca Albertina ha lanciato un nuovo progetto " Comunicare l'Arte , tra tecnologia e human-sharing " un know how dedicato alla sperimentazione di una innovativa comunicazione per l'Arte Museale ,
sviluppato da un nuovo staff : Elisabetta Ajani , Debora Albertinelli , Beatrice Gravaghi in collaborazione con Enrico Zanellati, responsabile relazioni esterne.
Nelle settimane di lockdown la Pinacoteca dell'Accademia Albertina ha prodotto molti contenuti social, ottenendo ottimi risultati e significativi riconoscimenti. La sua collezione è stata la prima a mettersi in dialogo con i Musei Reali di Torino nel progetto MRTfriends. Gli allestimenti della Pinacoteca sono stati inseriti nella top10 nazionale #dreamsMW del MuseumWeek 2020, insieme a realtà molto più grandi come Pompei. Giornata Internazionale dei Musei proposta da ICOM, sul tema "Musei per l'eguaglianza”


CANDIDATO FINALISTA AI DAVID DI DONATELLO
Il cortometraggio "Unfoldel" di Cristina Picchi, scenografia e costumi di Elisabetta Ajanì, nella cinquina dei candidati finalisti come miglior cortometraggio ai Premi David di Donatello.