elisabetta ajanì
scenografa - costumista
Nata a Torino dove si forma all’Accademia delle Belle Arti di Torino, presso la quale è attualmente titolare della Cattedra di Scenografia Cinematografia e Tecnologie Digitali, con master a Roma e a Parigi.
Svolge il lavoro di scenografa e costumista occupandosi in particolare di progettazione e allestimento espositivo sostenibile, effettuati con materiali riciclati in rispetto dell'ambiente, oltre alla direzione lavori di set cinematografici e virtual-set con specializzazione nella ricostruzione in stile.
Conduce stages internazionali, pubblica articoli e studi di settore ed è consulente e location manager per Film Commission Torino Piemonte dal 2000.
Inizia molto presto la sua professione sui set internazionali e nazionali, collaborando con registi come Dario Argento, Christian Duguay, Peter Greenaway, Carlo Lizzani e molti al tri. Tra i suoi set più interessanti si citano: “The Emperor’s New Clothes”, regia Alan Taylor, “ Maria Josè L’ultima regina” regia Carlo Lizzani.
Predilige i progetti con giovani registi emergenti, tra gli ultimi si cita “Unfolded” della regista Cristina Picchi vincitore di molti premi tra cui David di Donatello e Biennale di Venezia.