ELISABETTA AJANI

17884297_1486087424775967_44245673060021

Nata a Torino dove si forma all’Accademia delle Belle Arti di Torino, presso la quale è at tualmente titolare della Cattedra di Scenografia Cinematografia e Tecnologie Digitali, con  master a Roma e a Parigi. 

Svolge il lavoro di scenografa e costumista occupandosi in particolare di progettazione e allestimento espositivo sostenibile, effettuati con materiali riciclati in rispetto dell'ambiente, oltre alla direzione lavori di set cinematografici e virtual-set con specializzazione nella ricostruzione in stile. 

Conduce stages internazionali, pubblica articoli e studi di settore ed è consulente e location manager per Film Commission Torino Piemonte dal 2000. 

Inizia molto presto la sua professione sui set internazionali e nazionali, collaborando con  registi come Dario Argento, Christian Duguay, Peter Greenaway, Carlo Lizzani e molti al tri. Tra i suoi set più interessanti si citano: “The Emperor’s New Clothes”, regia Alan Taylor,  “ Maria Josè L’ultima regina” regia Carlo Lizzani.  

Predilige i progetti con giovani registi emergenti, tra gli ultimi si cita “Unfolded” della  regista Cristina Picchi vincitore di molti premi tra cui David di Donatello e Biennale di  Venezia.